Analisi e caratterizzazione rifiuti

L’analisi di caratterizzazione del rifiuto, strumento a tutela del produttore, è un’analisi che determina le caratteristiche del rifiuto attraverso la raccolta di tutte le informazioni necessarie allo smaltimento finale in condizioni di sicurezza.

Le informazioni sono sia di tipo merceologico (origine del rifiuto, odore, colore, morfologia, composizione, consistenza) sia di tipo analitico (tendenza a produrre percolato, analisi dell’eluato, determinazione dei contaminanti) e consentono anche di individuare il codice CER del rifiuto.

Le analisi di caratterizzazione del rifiuto devono essere effettuate presso laboratori accreditati, previa consegna di un campione rappresentativo.

Il Dlgs 152/06 (Testo Unico Ambientale) prevede che la classificazione del rifiuto sia a carico del produttore, il quale, di conseguenza, se ne assume tutte le responsabilità in caso di errata classificazione.

In base alla tipologia di trattamento a cui i rifiuti sono destinati, sono richieste analisi di diversa periodicità e tipologia.

Scrivici subito o chiama allo 085 4464998